Perla del mare Ionio che si staglia coi sui riflessi sull’intero Salento, la città bella (dal greco antico “kalè polis”) è rinomata per essere una delle meraviglie del Mediterraneo. Non manca nulla a Gallipoli: divertimento, lunghissime spiagge mozzafiato e molti luoghi di interesse dal punto di vista artistico.

Gallipoli: divertimento e giovani

Ormai da qualche anno una delle destinazioni estive più ambite dai giovani di tutta Europa. Il perché non è difficile da ricercare. Vacanze a Gallipoli significa vivere un’estate senza farsi mancare nulla. La sua offerta variegata annovera tradizioni, cultura e natura unite ad una concezione del divertimento quasi unica nello Stivale. La città si è trasformata nel giro di qualche estate, un boom sotto gli occhi di tutti. “Gallipoli, divertimento, giovani” è divenuto il leitmotiv di questa cittadina che conta non più di 25mila abitanti. Tutto ciò non deve sorprendere. La presenza di due golfi, a nord quello di Rivabella e a sud quello di Mancaversa, garantiscono diversi km di spiagge dove di notte l’evasione e le discoteche la fanno da padrone.

La movida: il vero successo delle vacanze a Gallipoli

Il successo della località parte dal basso: dal passaparola e soprattutto dai social. Pagine e pagine dedicate alle “Vacanze a Gallipoli”, migliaia di album fotografici riprendono ogni anno la movida salentina in tutta la sua interezza ebellezza.

Lidi e spiagge

Di giorno le meravigliose spiagge riescono ad offrire da una parte tranquillità e relax e dall’altra lidi coinvolgenti con musica e aperitivi. La più famosa è probabilmente Punta della Suina, un lido ottenuto da un’insenatura della costa, circondato sia da scogli che da sabbia. Allo stesso tempo anche La Purità, Lido San Giovanni, Lido Conchiglie e Rivabella, sanno regalare panorami mozzafiato e divertimento.

Ma è quando cala il sole che, paradossalmente, la città comincia a brillare. Gallipoli sembra infatti essere stata “costruita” per i giovani e per tutti coloro che vogliono dare un tocco di sale alle proprie notti. La movida notturna del centro e soprattutto di Baia Verde non lascia scontenti i suoi visitatori i quali possono trovare tantissimi modi per trascorrere una piacevole serata fino alle prime luci del mattino.

Happy hour, concerti, musica dal vivo e serate a tema. Soffermandoci innanzitutto sui lidi, tra i più famosi sono annoverati sicuramente quello di Punta Suina, il Lido Samsara, un punto di ritrovo per tantissimi giovani, dalla mattina fino all’alba del giorno successivo ed il Lido Zen.

Le discoteche

Sono le discoteche, però, a dare quella spinta in più a Gallipoli: divertimento senza fine e luogo di incontro tra ragazzi di tutto il mondo. La più famosa del Salento è probabilmente il Rio Bo: ambienti fashion, eleganti prive, serate a tema e buona musica, il tutto a soli circa 8 km dal centro cittadino. Al centro della città sovrasta per la sua magnificenza il Parco Gondar. Una vera e propria cittadella della musica che con i suoi 30.000 mq interamente dedicati elle melodie nazionali ed internazionali che difficilmente non rientrerà negli album fotografici delle “vacanze a Gallipoli”. Allontanandosi dal centro si può raggiungere il Praja sul lungomare di Baia Verde, o il poliedrico Smaila’s che, oltre ad accogliere una clientela un po’ più adulta, racchiude al suo interno anche  ristorante, pizzeria e american bar.

Gallipoli - Puglia
Panorama mattutino di Gallipoli

Fatta su misura per i giovani “di ogni età” a Gallipoli divertimento, mare cristallino, trasgressione, lunghe spiagge dorate ed eventi con ospiti internazionali non mancano mai. Un luogo che estate dopo estate è riuscito ad accogliere tra le sue braccia chiunque voglia lasciarsi alle spalle, almeno per qualche settimana, il trantran della vita quotidiana. Unica nel suo genere, riesce a brillare sia di giorno che di notte.

E voi cosa aspettate?

Scopri tutte le Top Destination Giovani

Photo credit:

Panorama sulla città: By Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0, Link