La Lapponia è un territorio che, distribuito nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia,  bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita. Questa affascinante fetta di terra del nostro pianeta, inglobata all’interno del Circolo Polare Artico, proprio per le sue immense meraviglie naturali, è stata inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e il 95% del suo territorio è protetto come riserva naturale. Un viaggio in Lapponia, che ci porta, tra le altre cose, alla scoperta della natura più selvaggia e del villaggio di Babbo Natale, rappresenta un’esperienza capace di incantare tanto gli adulti quanto i bambini. 

Una volta giunti in questa splendida regione, si resterà immediatamente colpiti dalle bellezze naturali che la caratterizzano e che regalano spettacoli unici. Uno di questi è l’Aurora Boreale (o Aurora Polare), un fenomeno ottico dovuto alla vicinanza del Polo, che permette di vedere nel cielo strisce luminose di vario colore. Altro evento da non perdere è il Sole di mezzanotte. Quando ci si spinge in prossimità del Polo l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre cambia, raggiungendo latitudini superiori al normale. Ciò comporta che il Sole non riesca a scendere al di sotto dell’orizzonte e di fatto non tramonti, rendendosi visibile anche a mezzanotte.

L'Aurora Boreale in Lapponia Il Sole di mezzanotte nei cieli della Lapponia

Per i genitori, la Lapponia è l’occasione giusta per unire passione per i viaggi e Natale con i bimbi. Rovaniemi, cittadina assolutamente da visitare, situata nel nord della Finlandia e capoluoguo della regione, infatti, è famosa per avere l’onore di ospitare il villaggio di Babbo Natale. L’atmosfera che si respira in questa località è al 100% natalizia e tra le varie strutture presenti vi è la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale, l’ufficio postale di Santa Claus e il Museo dedicato al Natale.

Lapponia, quindi, vuol dire passeggiate, escursioni nella natura ma soprattutto significa esperienze imperdibili, come quella di trascorrere una notte in igloo o lasciarsi trasportare su una slitta trainata da cani Husky. 

Il magico Santa Claus Village dall'alto