L’alba ha da sempre ispirato grandi autori e poeti, ma anche semplici uomini. Fenomeno della natura ricco di forza e simbolo di vitalità, secondo un antico augurio tibetano, “ogni raggio dell’alba prende per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduce alla realtà”.

Spettacolo del quale ben pochi approfittano, anche solo per semplice pigrizia, ma che risulta essere tra i momenti più intensi e coinvolgenti che la natura è in grado di offrire. Realtà incredibile ed imperdibile, che si ripete quotidianamente per pochi attimi e che assume contorni e sfumature diverse a secondo del luogo in cui la si osserva.

Quale modo migliore, allora, per ricaricarsi all’inizio della giornata, godendo del saluto del sole e magari organizzare un viaggio per ammirare alcune tra le albe più belle al mondo. In luoghi incantevoli di per sé, ma che ammirati al sorgere del sole fanno godere a pieno della loro bellezza e maestosità.

Per i curiosi, ecco una galleria delle 10 albe più belle del mondo

1. Palawan, Filippine (foto copertina)

Isola che vanta il titolo di più bella al mondo, vero e proprio “gioiello verde” per la varietà di specie vegetali che vi si possono ammirare. In un ambiente selvaggio, ricco di foreste vergini, spiagge deserte e montagne rocciose – zona fantastica in qualsiasi momento della giornata – al largo di El Nido Miniloc Island si può assistere all’alba più bella del mondo.

2. Isole Galàpagos, Ecuador

Alle isole  Galàpagos l'alba è uno spettacolo unico al mondo
Alle isole Galàpagos l’alba è uno spettacolo unico al mondo

Questo arcipelago di isole vulcaniche, immerse nell’Oceano Pacifico, offre lo scenario perfetto per godere di un’alba romantica, accoccolati in spiaggia con la propria dolce metà, circondati dagli sfavillanti colori della flora e i melodiosi suoni della fauna selvatica. In un ecosistema ricco di rarissime specie animali e vegetali, sulla riva di acque cristalline e con un clima da sogno.

3. New York, Stati Uniti d’America

Il Manhattanhange di NY
Il Manhattanhange di NY
L’alba più bella nella Grande Mela ha un nome tutto suo, si chiama Manhattanhange; denominazione nata da un gioco di parole, che si rifà alla celebre località di Stonehange, in Inghilterra. Siccome le principali strade di New York sono perfettamente allineate sulla direttrice Est – Ovest, in alcuni periodi dell’anno si verifica uno strano fenomeno: alla fine di maggio e a metà luglio il sole sorge e si innalza in mezzo alla carreggiata, irradiando con i suoi raggi le vie di Manhattan con una luce tenue ed avvolgente.

4. Wadi Rum, Giordania

L'alba nella Valle della Luna, sembra quasi uno scherzo
L’alba nella Valle della Luna, sembra quasi uno scherzo

Il Wadi Rum, anche detto Valle della luna, è una valle della Giordania meridionale. Il più vasto uadi (letto di un torrente) della zona, dove l’alba si tinge di colori inattesi. In mezzo a questo deserto è possibile assistere all’alba rossa, che si sprigiona con lingue di fuoco nell’orizzonte infinito che sovrasta ogni cosa, con lo sguardo che si perde a dismisura oltre le dune di sabbia.

5. Isole Lofoten, Norvegia

La Norvegia non poteva mancare in questa speciale classifica, qui siamo alle isole Lofoten
La Norvegia non poteva mancare in questa speciale classifica, qui siamo alle isole Lofoten

Il cielo della Norvegia del Nord è qualcosa di unico, con scenari irripetibili in qualsiasi altra parte del pianeta. Oltre al più famoso spettacolo dell’aurora boreale, qui anche l’alba non scherza affatto. Vista la rigidità del clima del circolo polare artico, ci sono delle modalità alternative ed originali per godere dell’alba: a Svolvær, incantevole villaggio di pescatori, è possibile trovare riparo all’interno delle rorbu, le case rosse costruite in legno, con ampie vetrate affacciate sul molo, che offrono una visuale senza paragoni.

6. Inishmore, Irlanda

Dal vecchio faro di Inishmore, situato sulla più grande delle isole Aran, nella Baia di Galway, si può ogni mattina assistere al sorgere del sole all’orizzonte, con una vista splendida, che si perde oltre la linea dell’infinito. Da questa imponente fortezza costruita sul bordo di una scogliera a picco sul mare, il timido sole mattutino si riflette nelle acque dell’Oceano Atlantico, perdendosi in questo angolo al confine del mondo. Un’idea potrebbe essere quella di recarsi sul posto con una tenda da campeggio e magari portare con sé l’occorrente per far colazione in vetta al faro.

7. Grande Muraglia, Cina

Attraversare La Grande Muraglia alle prime luci del mattino è uno spettacolo unico nel suo genere
Attraversare La Grande Muraglia alle prime luci del mattino è uno spettacolo unico nel suo genere

Questa gigantesca costruzione in muratura, opera dell’ingegno umano, spinge nel continente asiatico un sacco di turisti. Dall’imponente baluardo, la cui altezza varia da 4,5 a 12 metri, si può godere l’immensità dell’ambiente circostante. Per fare un’esperienza fuori dal comune si può scegliere di arrivare sul posto nel pomeriggio, trascorrere la notte nel vicino villaggio di Dong Po, per poi avere la muraglia tutta per sé all’alba, in un’atmosfera unica e speciale.

8. Roma, Italia

L'alba "eterna" di Roma
L’alba “eterna” di Roma

Ammirare il panorama della Città Eterna nei momenti magici offerti dalle prime ore del mattino, quando il buio cede lentamente alle prime luci del giorno, è una delle cose più emozionanti a cui si possa assistere. La capitale, che attira milioni di turisti da tutto il mondo per le sue bellezze spettacolari, i magnifici monumenti e gli scorci mozzafiato, è sempre magica; ma se possibile lo diventa ancor di più all’alba, rivelando la sua bellezza più autentica nel silenzio e la pace del primo mattino, lontano dalle folle di turisti che la inondano durante il resto del giorno. I posti più belli dove attendere l’alba sono il Gianicolo, la terrazza del Pincio ed il Lungotevere.

9. Plan de Corones, Italia

Una delle destinazioni montane più popolari in Italia per ammirare l’alba è questo monte delle Alpi Orientali, alta 2.275 metri. Esperienza per avventurosi e per chi conosce bene la montagna, per godere di questo momento è richiesta una scalata di circa un paio d’ore per arrivare in vetta. Ma una volta raggiunta la meta si staglia davanti a sé una vista ineguagliabile, con le Dolomiti baciate dai primi raggi del sole. Nel periodo estivo, una volta al mese, vi è la possibilità di raggiungere facilmente la vetta in funivia la mattina presto, proprio per poter ammirare lo spettacolo.

10. Otranto, Italia

A Otranto, la punta più a est del nostro paese una delle albe più belle al mondo
A Otranto, la punta più a est del nostro paese una delle albe più belle al mondo
Ogni 31 dicembre, nella notte di San Silvestro, in questa cittadina della costa adriatica pugliese, luogo simbolo di cultura e storia del Mediterraneo, si svolge l’attesissima rassegna “Alba dei Popoli” con un ricco programma di eventi. A mezzanotte è possibile ammirare i fuochi pirotecnici, che accolgono la prima alba del nuovo anno da Punta Palascìa, il punto più orientale d’Italia, dove quindi il sole sorge prima rispetto a tutto il resto del territorio nazionale. Con una serie di colori e sfumature suggestive del cielo che si riflettono in mare.

 

E se, come sostiene l’antico detto popolare, il mattino ha l’oro in bocca non resta che provare. Amate dormire e il fatto di alzarvi presto non vi entusiasma? Allora quelli proposti sono dei validi motivi per cui vale davvero la pena riposare qualche ora in meno, per godersi uno spettacolo speciale.

Partite per scoprire una delle 10 albe più belle al mondo e non ve ne pentirete.

Certo che lasciare il caldo tepore del proprio letto quando si è in vacanza e fuori è ancora buio, richiede una certa motivazione. Ma una volta provato si sarà sicuramente tentati di ripeterlo di nuovo. Vedere il sole che fa capolino all’orizzonte farà sparire ogni senso di fatica, donandovi la pace dei sensi.

 

Photo credit:

Foto copertina: Dianne Rosete – Sunrise in El Nido, licensed CC BY-ND 2.0

Isole Galàpagos: Paul Krawczuk – Sunrise Galapagos, licensed CC BY 2.0

New York: Jazz Guy – New York City, Nov.08, licensed CC BY 2.0

Wadi Rum: craigfinlay – Dawn, Wadi Rum, licensed CC BY 2.0

Isole Lofoten: Peter Edwards – Utakiev Sunrise, licensed CC BY 2.0

Grande Muraglia: Vera & Jean-Christophe – Sunrise in the Great Wall, licensede CC BY-SA 2.0

Roma: Scott Taylor – Forum Sunrise, licensed CC BY-ND 2.0

Otranto: Andrea Donato Alemanno – Punta Palascìa, licensed CC BY-ND 2.0