Viaggiare è soprattutto conoscere, conoscere significa rispettare, imparare a comportarsi in ogni luogo secondo quelle che sono le abitudini e le regole sociali degli altri Paesi in giro per il Mondo.

Spesso però, soprattutto se si è viaggiato poco, si rischia di andare in un Paese ignorando alcuni modi di essere e di comportarsi del popolo presso cui richiediamo ospitalità, e quindi da bravi “ospiti” è bene conoscere qualche pillola sulle usanze di chi andiamo a visitare.

Soprattutto quando si è a tavola, magari durante un pranzo di lavoro quando si vorrebbe fare sempre bella figura, conoscere le regole del Galateo di alcuni dei Paesi in cui viaggiamo o delle persone con cui condividiamo il pranzo o la cena, può essere utile, se non addirittura fondamentale. Si sa l’empatia è il primo fattore di successo, nei rapporti personali come in quelli professionali.

Detto questo, ecco di seguito una divertente infografica  – creata dall’agenzia di comunicazione NeoMam Studios in collaborazione con WIMDU – che ci illustra in maniera simpatica il Galateo a tavola in giro per il mondo, dalla Francia al Messico, fino in Thailandia, tante piccole “stranezze” e curiosità che aiutano ad essere sempre e ovunque dei perfetti “cittadini del mondo”. Buon viaggio!

 

Simpatica, sintetica e istruttiva ora siete pronti per stare a tavola e comportarvi come conviene alle regole del Galateo in alcuni paesi del mondo. E voi conoscete qualche altra abitudine curiosa? Raccontatecela!