La Città dei Balocchi di Como è diventata un evento fisso nella città sull’omonimo lago. Da fine novembre fino ai primi giorni di gennaio, infatti, come da tradizione la città si veste di mille luci e colori. All’interno della città murata i proiettori regalano straordinari spettacoli sulle facciate degli edifici principali e, lungo la strada che dal Duomo porta al Lago e in Piazza Cavour, il mercatino di Natale di Como diventa un’occasione per lo shopping invernale con vista sul lago.

Como Città dei Balocchi 2018

L’accensione delle luci e l’apertura ufficiale della Città dei Balocchi 2018 a Como è avvenuta il 25 novembre, quando ha preso il via la XXIV edizione della manifestazione, che durerà fino al prossimo 7 gennaio. All’interno della città murata saranno tantissimi gli eventi che, ogni giorno, si susseguiranno senza soluzione di continuità, pensati per grandi e piccini per rendere ancor più magico il Natale a Como. L’edizione di quest’anno è interamente incentrata sul tema delle stelle, i corpi celesti che da sempre incuriosiscono e attraggono l’uomo. In tutta la città vecchia, le stelle illumineranno le passeggiate tra le vie dello shopping natalizio di Como.

Gusto e divertimento

In via Caio Plinio Secondo e in Piazza Cavour, invece, l’appuntamento è con il Mercatino di Natale di Como, un altro appuntamento fisso del Natale sul Lago di Como. Nelle 50 casette in legno, elegantemente illuminate nelle ore serali, è possibile trovare specialità gastronomiche di tutto il Paese, oltre alle prelibatezze locali e ai prodotti artigiani, ottimi come idee regalo. Sono numerose le degustazioni dei prodotti, che nella maggior parte dei casi vengono proposte in accompagnamento con un bicchiere di vin brûlé, immancabile per riscaldarsi durante la passeggiata. In piazza Cavour, con vista sul lago, come ogni anno è presente anche una grande pista di pattinaggio per grandi e piccini. Tutti possono cimentarsi in questo sport divertente e coinvolgente, noleggiando l’attrezzatura presso il botteghino. La pista del ghiaccio è aperta tutti i giorni fino alle 23.00.

Nei pressi del Tempio Voltiano, nei Giardini a Lago, invece, è stata installata la ruota panoramica adatta a tutte le età, da cui ammirare la Città dei Balocchi di Como da un punto di vista privilegiato. In Piazza Volta, invece, perfettamente inserita nella sua cornice medioevale, è stata posizionata la Giostra del Settecento, una ricostruzione fedele del carosello con cavalli vintage che, da sempre, ammalia grandi e piccini. Per tutta la durata della manifestazione, invece, è attivo un servizio di trenino elettrico che porta i visitatori alla scoperta della Città dei Balocchi, attraversando le strade e le piazze di Como interessate dall’evento.

Como Magic Light Festival 2018

La Città dei Balocchi di Como ospita il Magic Light Festival, uno dei festival delle luci più affascinanti della Lombardia, durante il quale le facciate dei principali edifici e monumenti della città murata sono interessate dalle proiezioni architetturali. Gli spettacoli si possono ammirare ogni giorno dalle 17.30 fino alle 2.00 mentre, le proiezioni luminose, prendono il via alle 17.00 e proseguono fino all’alba del giorno successivo.

Le piazze e i palazzi di Como prendono vita durante il Light Festival e quest’anno sono: Piazza Duomo, Piazza Volta, Piazza san Fedele (ex Piazza del Mercato Vecchio), Porta Torre, Lungolario Trieste, Piazza Roma, Piazza Medaglie d’Oro, Piazza Verdi, Piazza Grimoldi. Le architetture luminose sono curate dal Museo Virtuale Astrattismo Architettura Razionalista Como (MAARC). Il Natale a Como ha tutto un altro sapore grazie alle luminarie e allo spettacolo offerto, capace di emozionare e di sedurre a tutte le età.

Come raggiungere Como

Raggiungere Como è molto semplice. Da Milano, infatti, ci sono numerosi treni che raggiungono la città lariana in 36 o 70 minuti. Dalla stazione di Milano Centrale a Como sono disponibili i convogli Tilo, i treni espressi che in poco più di mezz’ora raggiungono la Stazione di Como San Giovanni, situata ad appena 1 km dalla centralissima Piazza Volta. Dalla stazione di Milano Centrale è anche possibile prendere i convogli Eurostar che collegano il capoluogo lombardo a Berna/Zurigo e che effettuano l’ultima fermata italiana proprio presso la stazione di Como San Giovanni.

Dalla stazione di Milano Porta Garibaldi sono disponibili i treni regionali Trenord che in circa 70 minuti raggiungono la stazione di Como San Giovanni mentre, la stazione di Como Lago, a 200 metri dal Duomo di Como, è servita dai treni regionali Trenord che partono dalla Stazione di Milano Cadorna, effettuando il percorso in circa 70 minuti, con una frequenza di mezz’ora nelle ore di punta e di un’ora nelle altre fasce.

Il Natale nella Città dei Balocchi di Como è un’esperienza emozionante a tutte le età, che merita di essere vissuta per assaporare appieno il clima natalizio in una delle città più pittoresche e affascinanti del nostro Paese.

Photo credit:

Foto copertina: by Città Dei Balocchi, como magic light festival