Esistono al mondo delle città romantiche per eccellenza, luoghi ideali per trascorrere qualche giorno in compagnia della vostra anima gemella, per condividere delle emozioni uniche di fronte a bellissimi panorami e avere la sensazione di vivere in una favola. Tra le varie destinazioni romantiche da prendere in considerazione, ve ne suggeriamo qualcuna e, chissà che non costituisca la cornice migliore per vivere al meglio il vostro amore, per sorprendere chi amate e per rendere unici i momenti vissuti insieme.

La top 10 delle città romantiche più amate al mondo

1. Venezia
2. Verona
3. Parigi
4. Vienna
5. Praga
6. Budapest
7. Kyoto
8. Buenos Aires
9. Bali
10. Sidney

1. Venezia

Cominciamo dal nostro Belpaese. Tra le tante destinazioni romantiche, Venezia lascia un segno indelebile nei suoi visitatori: i suoi ponti, le sue misteriose e suggestive calle, ricche di storia e particolari artistici e la stupenda Piazza San Marco, fanno da bellissima cornice a una passeggiata mano nella mano, a un giro in gondola al chiaro di luna e ad una cenetta romantica nei ristorantini lungo il canale.

Il canale Grande di Venezia, soprattutto di sera offre uno dei panorami più romantici al mondo
Il canale Grande di Venezia, soprattutto di sera offre uno dei panorami più romantici al mondo

2. Verona

Parlando di destinazioni romantiche, possiamo, forse, dimenticarci di Verona? Famosa nel mondo per la tragica storia d’amore tra Giulietta e Romeo, Verona è il luogo ideale per esprimere al meglio i vostri sentimenti e il vostro romanticismo. Non può mancare la visita al “balcone” di Giulietta, fingere di essere Romeo e declamare dolci versi alla propria amata e, dopo una benaugurante toccatina al seno sinistro della statua dell’eroina shakespeariana, recatevi nell’incantevole Arena, il terzo anfiteatro più grande dopo il Colosseo e l’Arena di Capua.  E per concludere al meglio la giornata recatevi nella bellissima Piazza Brà, godetevi un aperitivo nei tanti localini qui presenti e brindate al vostro amore.

Il famoso Balcone da cui Giulietta si affacciava per parlar segretamente con il suo amato Romeo
Il famoso Balcone da cui Giulietta si affacciava per parlar segretamente con il suo amato Romeo

3. Parigi

Tra le città romantiche per antonomasia, Parigi è da sempre patria dell’amore da fiaba. Molti, scelgono la capitale francese per dichiarare il proprio amore, per la fatidica “proposta” di matrimonio sulla cima della Torre Eiffel o nel corso di un’emozionante crociera sulla Senna. Quando il sole tramonta oltre l’orizzonte e si accendono le prime luci della sera, non potrete fare a meno di passeggiare nel bellissimo quartiere di Montmartre e di ammirare la splendida cattedrale di Notre Dame, svettante nel buio. A Parigi, anche i cuori più “feriti” torneranno a innamorarsi.

Come non inserire Parigi tra le città più romantiche al mondo?
Come non inserire Parigi tra le città più romantiche al mondo?

4. Vienna

Per una fuga d’amore di pochi giorni, Vienna può essere un’ottima soluzione. Città aristocratica che mantiene tutt’oggi un fascino imperiale, Vienna incanta con il bellissimo Castello di Schonbrunn, sede della casa imperiale asburgica e residenza della bellissima e amatissima Imperatrice Sissi, i con i suoi palazzi antichi e con il Danubio che scorre placido per le vie della città. Regalatevi una passeggiata in carrozza tra le bellezze architettoniche e tra i monumenti più belli della città. Inoltre, se siete amanti dell’arte, all’interno dello storico museo Österreichische Galerie Belvedere, perdetevi di fronte alla straordinarietà e alla bellezza del “Bacio” di Gustav Klimt. Quale occasione migliore per dichiararsi eterno amore?

Il magnifico e romantico Castello di Schonbrunn di Vienna
Il magnifico e romantico Castello di Schonbrunn di Vienna

5.Praga

(foto copertina)
Quando si parla d’amore e di destinazioni romantiche, non si può non menzionare Praga: la capitale della Repubblica ceca, infatti, ha un fascino del tutto particolare e fiabesco. Non a caso, negli anni 90, ha costituito il set perfetto per la storia d’amore tra la bellissima Fantaghirò e l’affascinante Romualdo, protagonisti di un’avventurosa storia d’amore televisiva. Quindi, se volete sentirvi come i protagonisti di una fiaba d’amore a lieto fine, siete nel posto giusto.  Ammiratela di giorno e innamoratevene di sera, quando la luce soffusa dei lampioni rende magica una passeggiata sul Ponte Carlo e indimenticabile un bacio con il Castello come sfondo.

6. Budapest

Tra le destinazioni romantiche più belle d’Europa, non può di certo mancare Budapest. Definita la Regina del Danubio, Budapest è la città ideale in cui far battere i vostri cuori all’unisono. Ricca di storia, la città è in grado di regalarvi emozioni uniche, con le sue caratteristiche stradine, i palazzi sfarzosi, la bellissima cattedrale di Santo Stefano con la sua cupola alta 96 metri e ben 118 centri termali in cui potersi dedicare al benessere del corpo e della mente. E non fatevi mancare una romantica passeggiata lungo le rive del Danubio: le suggestioni di Budapest, saranno ricordi da custodire nella vostra mente.

Budapest-ponte-delle-catene
Il Ponte delle Catene di Budapest, le immagini parlano da se

7. Kyoto

Voliamo, adesso, in Giappone, nella splendida Kyoto. Il periodo migliore per visitare questa splendida città è in primavera, quando i ciliegi in fiore, una vera magia della natura, regalano uno spettacolo degno di una commedia romantica. Fermatevi a bere un delizioso the nei tanti e suggestivi giardini e godetevi il fascino di una città ricca di storia. E per gli inguaribili romantici, c’è sempre il “Sagano Romantic Train”. A bordo di un pittoresco treno, una corsa di 25 minuti attraverso il fiume Hozu per ammirare, stretti tra le braccia della persona amata, un suggestivo quanto unico panorama.

8. Buenos Aires

Facciamo un salto in Sud America, nella caliente Buenos Aires. Patria del Tango, il ballo più sensuale e intrigante al mondo, Buenos Aires, tra le città romantiche, merita un posto di tutto rispetto. I colori delle abitazioni, i sontuosi viali, i caffè vecchio stile e la passione e l’amore del popolo argentino, faranno ardere i vostri cuori. E, se volete prendere la vostra metà per la gola, non c’è niente di meglio della deliziosa bistecca argentina, una vera poesia per il palato.

Due ballerini di Tango, amore e sensualità
Due ballerini di Tango, amore e sensualità

9. Bali

Se, per dichiarare il nostro amore, abbiamo scelto l’Indonesia, il luogo più romantico dello Stato, non può che essere Bali. Spiagge bellissime e finissime con una particolarissima sabbia bianca e un mare che sembra una tavolozza di colori, in cui è possibile ammirare ogni tonalità del blu, Bali ha tutti gli ingredienti giusti per un dolce viaggio d’amore. Avventuratevi sulla bocca di un Vulcano ancora attivo, visitate alcuni dei numerosi Templi, sorseggiate un Kopi bali – il caffè locale in polvere con aggiunta di zucchero – e godetevi momenti di relax con la persona che amate.

Tramonti Balinesi, un'esperienza unica nel suo genere
Tramonti Balinesi, un’esperienza unica nel suo genere

10. Sidney

Una traversata oltreoceano e siamo nella bellissima e modernissima Sidney. Cosa la rende così speciale al punto tale di includerla nel novero delle nostre città romantiche? Innanzitutto, gli spettacolari tramonti che colorano l’oceano di un acceso rosso fuoco e le sue infinite calette nascoste, preludio a indimenticabili momenti di intimità. Questa città giovane e dinamica è adatta alle coppie che amano l’arte, la musica e lo sport: visitate il Teatro dell’Opera e il famoso Harbour Bridge (in foto), il più grande ponte sospeso del mondo, per emozioni uniche, a 360*.

Sidney-Australia
Sidney, città giovane, dinamica e con un romanticismo tutto suo

Dì città romantiche in giro per il mondo ce ne sono tante. L’idea è che a rendere un luogo romantico è lo spirito e la persona con cui si visita ogni destinazione. E’ romantico ogni luogo in cui non desiderate essere se non con chi vi ha rubato il cuore e la mente, capace di regalarvi ricordi ed emozioni che anche a distanza di anni fanno nascere sul vostro viso un dolcissimo e bellissimo sorriso.

 

Photo credit:

Verona: Kevin PohJuliet’s House (Casa di Giulietta), Verona, licensed CC BY 2.0

Sidney: Jason TongSydney, licensed CC BY 2.0