L’estate avanza e, complice il primo caldo e la rinnovata voglia di scoprirsi, siete già in procinto di organizzare le vostre vacanze? Se cercate qualcosa di giovane e fresco, allora la vostra destinazione è Budva! Vita notturna, divertimento, acque cristalline e spiagge assolate, rendono la perla montenegrina una delle mete più trendy per una folle estate!

Situata a circa 60 km da Podgorica, la capitale del Montenegro, Budva – città costiera e dalle origini antiche che si fanno risalire alle dominazioni greche e romane – si caratterizza per il suo aspetto tipicamente medievale. Il centro storico della città vecchia, infatti, sorge su di una piccola isoletta, completamente racchiusa da alte mura di cinta, circondata da un dedalo di viuzze e stradine in cui perdersi sarà davvero un’emozione fantastica.

Perché Budva

Ma perché sempre più giovani, soprattutto studenti e under 40, scelgono per le loro vacanze proprio Budva? Divertimento, feste animate che durano da sera all’alba, concerti all’avanguardia e l’estrema varietà di locali, sia indoor sia outdoor, rendono questa cittadina, uno dei paradisi più ricercati tra le mete estive.

Ma il divertimento a Budva non è fatto di solo feste, c’è spazio anche per chi ha voglia di rilassarsi e vivere un’estate a ritmi più cadenzati e soft. Questo grazie al mare azzurro che ne bagna le coste e alle bellezze naturali, oltre al centro storico e le altre zone limitrofe da visitare.

Per tutti questi motivi e per la sua estrema economicità, Budva è considerata tra le miglior destinazione europea per i viaggi universitari, meta fascinosa e intrigante.

Feste all’aperto in spiaggia, concerti, musica ritmata che invade piazze e vicoletti, bar, discoteche, locali notturni e ristoranti: ce n’è davvero per tutti i gusti! Al calar del sole, quando la calura lascia il posto alla brezza leggera che viene dal mare, si accendono le luci e inizia la festa.

Budva: divertimento

Le spiagge più belle

Tra le più animate e suggestive località europee, Budva può ben essere considerata un vero e proprio paradiso per i giovani. E ciò, difatti, si deve anche alla sua famigerata Riviera: estesa per circa 40 km, essa vanta ben 17 spiagge, elette tra le più belle della costa balcanica.

Principalmente di tipo sabbioso, anche se non mancano quelle di fine pietrisco che si affacciano su acque pure e incontaminate, le spiagge di Budva sono veri e propri paradisi naturali, quelli in cui la natura regna sovrana.

Molte di queste spiagge diventano piacevoli location di pomeriggi danzanti o grandi eventi.

Qualche esempio?

L’acciottolata spiaggia di Jaz, la più attrezzata e caratteristica della Riviera. Lunga circa 2,5 km, ogni anno, ospita il Sea Dance Festival, una delle rassegne musicali più amate dai giovani di tutto il mondo. Ancora, troviamo la spiaggia di Sveti Stefan, lunga 800 metri, frequentata da giovani, vip e teste coronate. Ovviamente non possiamo non menzionare il famoso arenile di Becici, votata la spiaggia più bella del Mediterraneo.

I migliori beach party di Budva

Ma se stare sdraiati al sole come lucertole proprio non fa per voi, se gli sport acquatici vi annoiano, nessun problema. Per pomeriggi danzanti in spiaggia, basta recarsi nei luoghi giusti.

Tra i lidi più frequentati c’è di sicuro il Ploce Beach. Tra le spiagge preferite dai single a caccia di conquiste. Schiuma party, feste a tema, balli di gruppo, sfide di canto e cocktail serviti a tutte le ore.

Ancora, troviamo il Torch o il più italico Samsara Beach che, partendo da Gallipoli, è giunto sin sulle coste del Montenegro, per animare i pomeriggi in spiaggia con il proprio stile unico.

Budva-pool bar
Trascorri splendidi pomeriggi nei più belli pool bar di Budva

La notte di Budva

Budva-Top-Hill
Il Top Hill, tra i migliori disco club di tutto il Montenegro.

Il pre serata a Budva si concentra per lo più tra Slovenka Plaza e la città vecchia. Qui, nel cuore del centro storico, tra locali, bar, mercatini e negozi di souvenir, ci si può divertire spendendo veramente poco.

Per chi ama invece fare festa fino al mattino c’è un locale non mancano locali decisamente interessanti in grado di soddisfare i gusti più disparati.

Gli amanti della musica elettronica, troveranno pane per i propri denti, facendo un salto alla Top Hill. Uno dei must della vita notturna cui proprio non si può rinunciare per chi visita Budva, la discoteca è stata eletta tra le migliori al mondo. Qui, dove trovano spazio circa 5000 persone, ci si può divertire nel modo che più si ritiene consono ai propri gusti: vodka bar, wine bar, area jacuzzi e sala narghilé, dj set internazionali e concerti delle più famose star balcaniche, sono solo alcuni dei punti di forza della Top Hill.

Per chi invece vuole vivere un’esperienza più tipica, Trocadero è il luogo giusto. Locale frequentato molto dai ragazzi del posto, lo si capisce anche dalla musica che allieta le lunghe nottate. Bhe, se volete qualcosa di diverso e più tipico, non potete perdervelo.

Non solo feste

Le serate a Budva possono essere vissute in tanti modi, girando tra i vicoli del centro accomodandosi in un tipica locanda del posto. Ma anche passeggiando lungo il lussuoso Porto Montenegro in cui vedrai attraccati yacht lussuosissimi.

Per gli amanti del genere poi, può starci anche una puntatina al Casinò Royal.  Situato all’ultimo piano dell’hotel Splendid, con una spettacolare vista sulla baia, i 600 m² del Casino, attirano i giocatori più incalliti di tutta Europa, diventando una delle attrazioni più gettonate dell’intera Budva.

Inoltre non mancano eventi, a metà giugno ad esempio si tiene il Busker Fest, il più grande contest di artisti di strada. Qui artisti provenienti da ogni angolo del Pianeta danno sfoggio delle proprie abilità in tutti i campi dell’arte.

Ad agosto invece, spicca la famosa Notte di Petrovac, la tradizionale festa a base di pesce, vino e fiumi di birra che vede i festeggiamenti protrarsi per una giornata intera.

Tra eventi sportivi, concerti e fuochi d’artificio, la notte rappresenta il momento clou della festa: una parata per le vie della città e un concerto di musica pop fino alle prime luci dell’alba.

Tutto questo è Budva: vita notturna, divertimenti senza fine e panorami mozzafiato, renderanno magici i vostri momenti di relax in terra montenegrina!

Scopri tutte le Top Destination Giovani